Elpidio Alfonso è un nome di origine spagnola composto da due elementi: "Elpidio" e "Alfonso".
Il primo elemento, Elpidio, deriva dal latino "Spes", che significa "speranza". Questo nome è stato utilizzato sin dai tempi antichi per esprimere l'auspicio di una vita felice e prospera. Nel corso dei secoli, il nome ha subito alcune variazioni ortografiche e fonetiche, fino ad evolversi nella forma attuale.
Il secondo elemento, Alfonso, invece, deriva dall'antico germanico "Adalfas", che significa "nobile" o "pronipote di Alfus". Questo nome è stato portato da numerosi sovrani spagnoli e portoghesi nel corso della storia, il più famoso dei quali è senz'altro Alfonso X di Castiglia, noto anche come "Alfonso il Saggio".
La combinazione dei due elementi ha dato vita a un nome piuttosto raro e poco diffuso, che tuttavia conserva tutta la forza simbolica dei suoi componenti. Elpidio Alfonso è quindi un nome che esprime speranza e nobiltà, e che potrebbe essere scelto per un figlio in segno di augurio per il suo futuro.
Il nome Elpidio Alfonso è stato scelto per soli due neonati in Italia nell'anno 2023. Da quando sono stati registrati i dati, questo nome è apparso solo due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia. È un nome piuttosto raro, ma potrebbe diventare più popolare nel futuro.